angolo
   
Il Papa vuole incontrare il Patriarca di Mosca

Benedetto XVI vuole incontrare il Patriarca ortodosso di Mosca e di Tutte le Russie, Alessio II, secondo quanto ha confermato l'Arcivescovo cattolico della capitale russa, monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, in un incontro con i giornalisti.

L'Arcivescovo ha negato ai cronisti di lingua italiana che seguono il Sinodo dei Vescovi di essere al corrente di eventuali preparativi di un incontro.

“Preghiamo perché si realizzi presto l'incontro tra il Papa e Alessio II. Questo evento volterebbe le pagine del passato e ne scriverebbe una nuova nelle relazioni tra le due Chiese”, ha detto. “Le nostre Chiese sono le più grandi del mondo e devono affrontare molte sfide – ha aggiunto –: se saremo uniti questo sarà più facile”.

Il presule ha anche affermato che l'idea del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, di tenere un Sinodo tra Vescovi cattolici e Vescovi ortodossi è condivisa anche dal Santo Padre e ha trovato il favore degli stessi ortodossi di Mosca.

“Sarebbe un bel passo verso l'unità. Oggi non è più tempo di gettare sassi ma di raccoglierli. Per i tempi di un simile Sinodo dobbiamo pregare Dio e cercare di essere buoni servitori dello Spirito Santo”, ha osservato.

Rispondendo ai giornalisti, monsignor Kondrusiewicz ha escluso che la Chiesa cattolica in Russia sia intenzionata a fare proselitismo.

_________________
[Fonte: Zenit.org 18 ottobre 2005]

   
angolo