Dopo aver meditato sull'essenza del dialogo (I Parte); sui vari modi di dialogo umani e di fede (II Parte), in questa III Parte, cercherai di capire come essere e cosa fare per crescere nella stupenda arte del dialogo, per vivere bene con te stesso e con gli altri.

III PARTE - Come crescere nell'Arte del Dialogo


Con questa scheda ti convincerai che, per crescere nel dialogo, è necessario vivere rispettosi dell'ordine con cui siamo stati creati, vivere l'ascolto attivo e formatore, vivere i valori


SCHEDA VII

1. Vivere in ordine la propria persona ed educare
gli atteggiamenti per renderli 'stile di vita'

Nella persona è inscritto un ordine che va rispettato se si vuole vivere
in armonia con se stessi, con gli altri, con Dio e con il cosmo.
Questo ordine si esprime così:

a) primato della dimensione 'spirituale', cioè della dimensione della
persona frutto del rapporto dialogale con Dio e dei valori trascendenti,
che sono stati rivelati
b) giusta valutazione della dimensione razionale e volitiva
c) giusta valutazione della dimensione affettiva
d) ordinato rapporto con la corporeità e i beni

Mi chiedo

- Quanto sento vivere in me, oggi, questo ordine della mia persona?
- A livello del mio essere, là dove vive l'umiltà e la verità in me, quali
inviti percepisco per avanzare verso una maggiore armonia di vita?
- Coltivo quotidianamente i due fondamentali atteggiamenti della verità
e dell'umiltà? Come?

2. Crescere nell'ascolto

2.1 Fra le varie forme di comunicazione 'non verbale', l' ascolto-attivo
è la forma più benefica

Mi chiedo

- Nella mia vita quotidiana, quanto vivo l'esperienza
dell'ascolto-attivo? (1-10)
- Faccio memoria di alcune esperienze di Ascolto - 'formatore' e
di ascolto 'deformante' o non formatore
- Cosa chiamo Ascolto formatore e Ascolto deformante?

2.2  Crescere nella pratica dei valori

- cosa chiamo 'valori' nella mia vita? Quali valori 'so' perché li ho
imparati e quali valori vivo perché li sto esercitando?
- Come e perché i valori strutturano la personalità?
- Compongo una lista di valori in base alla mia concezione 'umana
e cristiana' della vita. Trovo il valore prioritario e lo esploro con
l'analisi scritta
- Faccio memoria di qualche persona significativa per i valori che
cerca di vivere


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