XIII Assemblea FCEI 
"Un triennio all'insegna del dialogo ecumenico e interreligioso"

Intervista al Presidente Long


La tredicesima Assemblea della FCEI si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre a Torre Pellice (TO), nelle "Valli valdesi" del Piemonte sul tema: "Nessuno cerchi il proprio vantaggio, ma ciascuno cerchi quello degli altri" (I Corinzi 10,24). Circa 200 persone, fra delegati delle chiese membro, osservatori ed ospiti, discuteranno su questo tema, esamineranno l’operato del Consiglio e dei vari servizi della FCEI, proporranno le linee progettuali per il prossimo triennio ed eleggeranno i nuovi organi esecutivi.

Presidente Long, quale riflessione intende proporre il Consiglio all’Assemblea con la scelta di questo tema?

Ci pare un tema di grande attualità. Viviamo in una società dove la ricerca del proprio vantaggio, è non solo praticata, ma esaltata come scelta etica. Questo concetto lo si ritrova a livello di individui, regioni e nazioni, e anche purtroppo di religioni. Il richiamo della Parola a cercare il vantaggio degli altri significa proprio abbandonare questa visione particolaristica a favore di una ricerca del proprio vantaggio attraverso la condivisione con gli altri; non significa appiattire le differenze, ma perseguire insieme agli altri il bene comune. Questa è la proposta del Consiglio all’Assemblea: si tratta di una posizione che ci pare debba essere prima di tutto condivisa fra le chiese evangeliche.

 

Qual è il suo bilancio di questo triennio che ci lasciamo alle spalle?

Il triennio è stato purtroppo caratterizzato dall’11 settembre e dalle guerre successive. Siamo piombati in una nuova epoca in cui popoli e religioni sembrano confrontarsi a livello globale. Per evitare che certe fratture diventino irrimediabili, è stato ulteriormente valorizzato il dialogo ecumenico ed interreligioso. Si può dire anzi che proprio la difficile situazione politica internazionale ha generato un’accelerazione delle varie forme di dialogo.

a cura di Gaëlle Courtens

__________________
 
[Fonte: Nev 1 ottobre 2003]


| home | | inizio pagina |