angolo
   

Il 21 agosto si apre a Torre Pellice (TO) il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste

sinodo-valdese.jpg (26783 byte)

Dal 21 al 26 agosto si svolgerà a Torre Pellice (TO), capoluogo delle "Valli Valdesi" del Piemonte, il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, significativo appuntamento annuale nell'ambito del protestantesimo italiano. L’Assemblea, a cui partecipano 180 membri con diritto di voto (pastori e “laici” in numero uguale), più numerosi ospiti ed osservatori dall’Italia e dall’estero. Durante il culto di apertura saranno consacrati 4 giovani pastori

Fra i temi che la Tavola Valdese propone quest'anno per la discussione del Sinodo, quelli della globalizzazione, dell'ingiustizia sociale ed economica, dei diritti umani, della distruzione dell'ambiente, della lotta all'AIDS. "Vi è la necessità di riprendere gli argomenti che l'anno scorso erano al centro della XXIV Assemblea dell’Alleanza riformata mondiale ad Accra (Ghana)” ha dichiarato il moderatore della Tavola Valdese Gianni Genre, guardando al prossimo importante appuntamento mondiale di Porto Alegre (Brasile), e cioè all'Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese che si svolgerà a febbraio del 2006.

Non mancano preoccupazioni sul versante generale della società italiana, in particolare per quanto riguarda "la progressiva demolizione dello stato sociale, e la crescente 'proletarizzazione' delle fasce sociali medio basse - ha tenuto a far notare il pastore Genre - in questo senso si pone pressante la questione del rilancio della diaconia delle nostre chiese". Con questo Sinodo il pastore Genre conclude il suo mandato durato 5 anni. L'elezione del nuovo moderatore è prevista nella mattinata di venerdì 26 agosto. Tra gli ospiti italiani, in rappresentanza della Conferenza episcopale italiana (CEI), ci sarà mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, Narni e Amelia, e presidente della Commissione CEI per l’ecumenismo e il dialogo; il reverendo Nicola Rimaudo, della Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia, e molti altri ospiti provenienti da tutta Europa, ma anche dall'America e dall'Africa.

| home |

| inizio pagina |

   
angolo