18-25 gennaio 2006

Tema della settimana: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, 
io sono in mezzo a loro"
(Matteo 18, 18-20)

Testo biblico:  (Matteo 18, 18-20)

  

"Vi assicuro che tutto quel che voi avrete proibito sulla terra sarà proibito anche in cielo; e tutto quel che voi permetterete sulla terra sarà permesso anche in cielo. E ancora vi assicuro che se due di voi, in terra, si troveranno d'accordo su quel che devono fare e chiederanno aiuto nella preghiera, il Padre mio che è in cielo glielo concederà. Perché se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro".



Cercare l'unità: un impegno per tutto l'anno

Il comitato misto internazionale che annualmente prepara i sussidi per la preghiera per l'unità ha offerto la seguente indicazione:
La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani va dal 18 al 25 gennaio. Tale data venne proposta nel 1908 d P. Paul Wattson, nel periodo compreso tra la festa della Cattedra di S. Pietro e quella della conversione di S. Paolo; essa assume quindi un significato simbolico. Nell'emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le Chiese celebrano la Settimana di Preghiera in altre date. La flessibilità delle date ci ricorda che la ricerca dell'unità non deve essere limitata ad una settimana l'anno od esaurirsi nell'ambito di una momentanea disposizione d'animo, ma essa deve costantemente essere tesa a esprimere e rafforzare il senso di comunione già in atto tra le Chiese, pregando insieme per il raggiungimento della piena unità che è volere del Signore Gesù.




Da consultare per l'oggi:

:: Il tema per la preghiera, il testo biblico da cui è tratto
:: Le letture bibliche e preghiera per ogni giorno
:: Introduzione teologico pastorale 
:: Dati e Suggerimenti

È utile conoscere:

:: Temi della Settimana dal 1968 al 2006
:: Date importanti nella storia di questa Preghiera
:: Intervista a Mons. Paglia

| home | | inizio pagina |