Associazione Amicizia Ebraico - Cristiana

 


Roma, 22 ottobre 2002

Care amiche ed amici, cari soci e socie,

due righe per accompagnare con qualche considerazione, ma soprattutto con un caloroso saluto, l'invio del programma dell'anno sociale 2002-2003.

Temi e articolazione seguono le linee indicate dall'assemblea dei soci di primavera. Il corso del lunedì è centrato su alcuni temi biblici impegnativi sia di per sé, come la presenza di presentazioni di Dio in termini bellicosi o il concetto di giustizia, sia per le diverse interpretazioni dei testi che hanno dato nei secoli ebrei e cristiani, come la figura del "Servo del Signore" in Isaia, il Messia, la "nuova alleanza". 

Ognuno dei temi sarà sviluppato in più tornate da relatori ebrei e cristiani. L'intento è quello di giungere, con l'apporto di più prospettive, ad una lettura approfondita dei testi. La conferenza del 15 dicembre vuole introdurre alla lettura dei testi con una panoramica delle letture bibliche presenti oggi in ambito ebraico e cristiano. 

Il corso ha una durata ridotta rispetto agli anni scorsi , per consentire una più intensa partecipazione.

Sono aumentate le conferenze della domenica. Due di esse (17 novembre e 18 maggio) si avvarranno di filmati e cercheranno di cogliere l'ebraismo e la religiosità nella concretezza  del vissuto di uomini e donne del nostro tempo. La stessa attenzione alla realtà vissuta è alla base della conferenza (16 marzo) sulla figura della madre come essa viene vissuta nelle varie comunità. Con la conferenza dell'antigiudaismo (16 febbraio) torniamo su un tema che, proprio ai nostri giorni, è fondamentale non perdere di vista. 

Tema e relazioni della tradizionale "giornata dell'ebraismo" indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana (per noi 19 gennaio) verranno stabiliti appena nota la proposta ufficiale.

Ricordiamo infine che tutto quello che riusciamo a fare, anno dopo anno, dipende dalla generosa disponibilità dei relatori, dal lavoro di molti volontari e dal sostegno finanziario dei soci, dei corsisti e degli amici. Per questo ci permettiamo di ricordare ai soci di rinnovare la loro quota, ai corsisti di iscriversi numerosi e agli amici di continuare a sostenerci.

Con un caro saluto.

Il Consiglio

| inizio pagina |

Ripartenza 2002-2003

Programma delle attività

Conferenze della domenica
 
Archivio 2001-2002
 
Torna a InternEtica
striscia basso