Berlino 
 

Una storia iniziata nel 1848 col primo «Katholikentag»
Il Kirchentag ecumenico con il motto «Siate una benedizione» è il primo che si tiene in Germania a livello nazionale. Se ne sono già svolti, infatti, alcuni a livello locale. Viene così interrotta la serie che ha visto finora ad anni alterni - a partire dai Cinquanta - la celebrazione delle assemblee cattolica, il Katholikentag (anni pari), e protestante, il Kirchentag (anni dispari). Il primo evento si tiene dal 1848 - il primo fu a Mainz, Magonza - e dal 1868 è stato creato l'organismo laicale incaricato di organizzarlo, il Zentralkomitee der deutschen Katholiken (Zdk) con sede a Bonn. Rifondato nel 1952, è composto da tre rappresentanti laici per ognuna delle 27 diocesi e dell'ordinariato militare più 97 rappresentanti eletti da associazioni e movimenti e 45 personalità scelte nel mondo della cultura. Più recente è l'istituzione delle giornate evangeliche, che risale al 1949 (Hannover fu la sede). Ne cura l'organizzazione l'Associazione per la promozione del Kirchentag evangelico, anch'essa laicale, con sede a Fulda. Nel 1965 per la prima volta un vescovo cattolico, il cardinale Lorenz Jaeger, partecipò come relatore all'assise evangelica; l'anno dopo fu un vescovo protestante, Hermann Kunst, a intervenire a quella cattolica. Dopo la celebrazione del Kirchentag ecumenico, la serie riprenderà l'anno prossimo con il 95° Katholikentag a Ulm e il 30° Kirchentag ad Hannover nel 2005. 

Il nunzio Lajolo von Schroeder



 
[Fonte: Avvenire maggio 2003]



 Spagna 

15-17 maggio 2003: 2º Congresso internazionale "Chiesa e mezzi di comunicazione sociale" promosso dall'Università Cattolica San Antonio di Murcia (Spagna), incentrato sui mezzi di comunicazione cattolici (carta stampata, radio, televisione, Internet) nel XXI secolo; costituiranno oggetto di dibattito la dimensione etica e morale dei media, l'evangelizzazione della cultura nella società dell'informazione, le iniziative cristiane in Internet e la situazione attuale della stampa e degli strumenti radio-televisivi cattolici. A presiedere il convegno sarà l'arcivescovo John Patrick Foley, presidente del Pont. Consiglio delle Comunicazioni Sociali e a concluderlo il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, dr. Joaquín Navarro Valls. Saranno inoltre presenti il Vescovo di Cartagena, mons. Manuel Ureña, il P. Ignacio Arregui, direttore dei servizi informativi della RV, e mons. Guido Todeschini, direttore di Telepace.

[v. sul sito Messaggio del S. Padre]



 
[Fonte: Avvenire maggio 2003]



 Berlino 

Da Gerusalemme a Berlino per una speranza di pace
C'è un pezzetto di Terra Santa anche a Berlino. Si materializza attraverso una candela e un gruppo di studenti. Il segno luminoso per invocare la pace viene da Betlemme, via Vienna, ed è stato posto nel Raum der Stille, lo "spazio del silenzio" che si trova a Berlino dal 1994 (ma l'idea era nata nel 1988 a città ancora divisa) per offrire a chiunque uno "stacco" dal frenetico ritmo metropolitano. ...>>>leggi



 
[Fonte: Avvenire maggio 2003]






gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 

 
 

 
 


| home | | inizio pagina |