Chianciano 

Un gruppo liturgico interconfessionale per pregare senza divisioni
L'anima dell'ecumenismo è la preghiera. Durante le Sessioni del Sae (Segretariato Attività Ecumeniche), si alternano liturgie confessionali (Messa cattolica, Culto evangelico, Divina Liturgia ortodossa) e liturgie ecumeniche. Nel rispetto delle diverse Tradizioni, il gruppo liturgico interconfessionale si occupa di tutti i momenti di preghiera della Sessione, organizzando un coro ecumenico e decidendo a chi devolvere i proventi delle collette, come segno tangibile della condivisione con chi è meno fortunato. Quest'anno, è stato anche inaugurato un Innario ecumenico curato dal Coordinamento ecumenico torinese Insieme per Graz.
 



 
[Fonte: Avvenire 29 luglio 2003]



 Norvegia 

Kek: più voce ai cristiani
È necessario rafforzare la presenza dei cristiani in Europa. Ne sono convinti i circa 800 delegati che nei giorni scorsi hanno dato vita alla XII assemblea della Conferenza delle Chiese europee (Kek). L'assise, tenutasi a Trondheim, in Norvegia, dal 25 giugno al 2 luglio, ha inoltre auspicato la prosecuzione del confronto teologico tra le varie confessioni. La Kek comprende 125 Chiese evangeliche, anglicane e ortodosse.


 
[Fonte: Avvenire luglio 2003]



 Norvegia 

La Kek per il dialogo con l'islam
«Cristiani e musulmani devono lavorare insieme in una società laica». È il messaggio che arriva dalla XII assemblea delle Conferenze delle Chiese europee (Kek) che si è chiusa il 2 luglio a Trondheim, in Norvegia. Come riferisce l'agenzia Nev, l'assise, senza dimenticare le difficoltà che comporta, ha ribadito l'importanza del dialogo con l'islam, sia sul piano teologico che della vita quotidiana.



 
[Fonte: NEV]



 Canada 

Al via Assemblea luterana
«Per guarire il mondo». È il tema della decima assemblea della Federazione luterana mondiale (Flm) che si apre lunedì 21 luglio a Winnipeg, in Canada. I 450 delegati si confronteranno sulle ferite di cui soffre il nostro mondo, dalla povertà alle guerre alle ingiustizie sociali.



 
[Fonte: Avvenire luglio 2003]



 Inghilterra 

L'ecumenismo passa anche attraverso la rete
Le Chiese anglicane e metodiste del Regno Unito hanno avviato un progetto per realizzare siti internet comuni. Una decisione in tal senso è già stata approvata dal Sinodo generale anglicano svoltosi nei giorni scorsi a Londra.



 
[Fonte: Avvenire luglio 2003]



 Venezia 

Convegno sulla messianicità
Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, Venezia ospita il convegno "Il Messia tra memoria e attesa". L'appuntamento organizzato dall'associazione Biblia, si svolge presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, in campo San Polo 2454. Partecipano, tra gli altri, Gabriele Boccaccini, Amos Luzzatto, Corrado Martone, Ithamar Gruenwald, Paolo Sacchi, Paolo De Benedetti.



 
[Fonte: Avvenire luglio 2003]

 



gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 

 
 

 
 


| home | | inizio pagina |