Tashkent (Uzbekistan)
 

Studentesse espulse dall'Università perché cristiane

Due studentesse protestanti sono stati espulse dalla loro scuola perché fedeli di una chiesa protestante “illegale”. Il fatto è avvenuto nella città di Nukus, la capitale della regione autonoma di Karakalpakstan, nel nordovest dell’Uzbekistan.

Le due giovani - Aliya Sherimbetova e Shirin Artykbayeva - sono state allontanate dalla sezione locale del Tashkent Medical Institute nei primi giorni di settembre. Le autorità accademiche non hanno voluto rilasciare dichiarazioni sull'accaduto.....continua
 


  [Fonte: AsiaNews del 24 settembre 2004] 



 Bangladesh
 

Ucciso medico cristiano, convertito dall'Islam

Dhaka - Gani Mondol, un medico convertito al cristianesimo, è stato ucciso da militanti musulmani la notte del 18 settembre. 

La notizia è pubblicata dal quotidiano bengalese “Janakantha”, riportando le testimonianze della gente del distretto di Jamalpur (140 km a nord di Dacca), dove il medico è stato ammazzato. La modalità dell’uccisione – l’uomo è stato sgozzato – fa pensare all’operato di gruppi islamici per la “guerra santa”. Il medico lascia la moglie e due figlie.....continua
 


  [Fonte: AsiaNews del 24 settembre 2004] 



 Camaldoli
 

Le religioni si incontrino a Gerusalemme - Card. Silvestrini nell'incontro promosso da "Il Regno" sul tema: «Dove dimora il tuo nome, Gerusalemme?»
Forse è giunto il tempo per i rappresentanti delle tre religioni monoteiste, ebraica, musulmana, cristiana, di non limitare il dialogo interreligioso «all'esterno» ma di incontrarsi in modo permanente «dentro le mura di Gerusalemme», promuovendo «un organismo definito» nella Città Santa, «amata e contesa» nei secoli dalle tre religioni monoteiste e divenuta oggi «simbolo e oggetto di una competizione aspra e crudele fra ebrei d'Israele e arabi palestinesi».....continua

 


  [Fonte: "Avvenire" dell'11 settembre 2004] 



 Monastero di Bose
 

Importante appuntamento al Monastero di Bose (Bi): dal 12 al 18 settembre si svolge il XII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, organizzato in collaborazione con i Patriarcati di Costantinopoli e di Mosca. Due le sessioni: «Sant'Atanasio e il Monte Athos» (fino al 14 settembre) e «La preghiera di Gesù nella spiritualità russa del XIX secolo» (dal 16 al 18 settembre). Al simposio saranno rappresentate al più alto livello, oltre alla Chiesa cattolica, tutte le Chiese ortodosse e della Riforma. Quest'anno saranno presenti il Nunzio apostolico a Mosca, Antonio Mennini, il cardinale Achille Silvestrini, il vescovo Maksimilian di Vologda (delegato di Alessio II), Irineu di Slatina (delegato del Patriarca di Romania) e delegazioni da Costantinopoli, Gerusalemme, Antiochia, Alessandria d'Egitto, Serbia, Bulgaria, Grecia, Ucraina, Bielorussia, Armenia, Georgia, dalla Chiesa d'Inghilterra e dalle Chiese della Riforma, oltre a rappresentanti del Consiglio ecumenico delle Chiese d i Ginevra. Sono attesi anche studiosi da Europa, Canada, Stati Uniti e Israele. La prima sessione del Convegno studierà Atanasio l'Athonita, di cui ricorrono i mille anni dalla morte (1004-2004) e che iniziò la tradizione spirituale del monachesimo dell'Athos.

 


  [Fonte: "Avvenire" del 10 settembre 2004] 



 Milano
 

Incontro internazionale promosso dalla Comunità di S. Egidio e dall'Arcidiocesi di Milano. «Religioni e culture: il coraggio di un nuovo umanesimo».

Milano ospita dal 5 al 7 settembre 2004 un grande evento ecumenico e interreligioso: la XVIII edizione degli incontri internazionali che ogni anno la Comunità di S. Egidio promuove in collaborazione con una chiesa locale: quest'anno a promuovere insieme l'incontro è l'Arcidiocesi di Milano.

In continuità con il gesto profetico di Giovanni Paolo II, che nel 1986 invitò i leader delle chiese e delle religioni ad incontrarsi nella città di San Francesco per pregare a favore della pace, dall'anno successivo la Comunità di S. Egidio di Roma promosse, con l'incoraggiamento del Papa, qualificati e importanti incontri internazionali.

>>spirito degli incontri
>>programma
_______________
::Messaggio del Card Tettamanzi, testi significativi
::Dialogo vero, mai ingenuo
::Echi da Beslan
 


  [Fonte: Comunità di S. Egidio; Avvenire - ago/sett 2004] 







2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

3229 - visitatori
 
 

 
 


| home | | inizio pagina |