FF


 Città del Vaticano
Il Papa incontra il patriarca di Antiochia dei Maroniti dopo la concessione della comunione ecclesiastica
 
Testimonianza di unità nella Chiesa per la pace in Medio Oriente. La mattina di Giovedì 14 aprile, nella Sala Clementina, il Papa ha ricevuto in udienza Sua Beatitudine Béchara Pierre Raï, nuovo patriarca di Antiochia dei Maroniti. Dopo il saluto del patriarca - il quale ha ringraziato per la concessione della Ecclesiastica communio e ha sottolineato l'importanza della testimonianza di unità e di pace per il Medio Oriente - il Papa ha pronunciato il seguente discorso....continua
 


  [Fonte: Osservatore Romano 15  aprile 2011] 



 Roma
Cari bloggers, venite a me.
 
Da tempo i bloggers di cose religiose sono una voce importante del web. I loro blog vengono letti in Vaticano. Fanno opinione. Dico di più: influenzano le decisioni nei piani alti. La notizia, bella, di oggi è che la Santa Sede ha deciso di convocare questi bloggers in Vaticano per un incontro che si svolgerà all’auditorio San Pio X il 2 maggio 2011. L’evento è organizzato dai Pontifici consigli della cultura e delle comunicazioni sociali e ha come obiettivo quello di permettere un dialogo tra bloggers e rappresentanti della chiesa, per condividere le esperienze di coloro che sono attivi in questo campo e per meglio capire le esigenze di tale comunità. L’incontro servirà anche a presentare alcune delle iniziative che la chiesa sta attivando per il mondo dei nuovi media, sia a Roma, sia a livello locale.
 


  [Fonte: Palazzo Apostolico 8 aprile 2011] 



 Roma
Statio quaresimale secondo la Tradizione
 
La Stazione si tiene in una chiesa eretta sulle rovine di tre templi pagani e consacrata a S. Nicola. E' detto in carcere perchè in altri tempi là vi era una oscura prigione. Questa Stazione data solo dall'VIII secolo. Prima, si teneva nella chiesa di San Lorenzo in Verano. Più tardi, dato che la processione partiva da S. Angelo in piscibus "così detto per il mercato del pesce attiguo" e che perciò il percorso era assai lungo e anche scomodo per le condizioni atmosferiche della stagione, la stazione fu trasferita a S. Nicola. Il profeta Isaia, dal quale sono presi l'Introito e l'Epistola della Messa, vede accorrere da tutte le parti i catecumeni e i penitenti pubblici che attendono con santa impazienza le feste della Pasqua, quando le loro anime potranno infine dissetarsi alla sorgente della grazia. Celebra la Statio Quaresimale nel Rito Romano Antico Sua Eminenza Reverendissima Signor Cardinale R.L.Burke prefetto della Signatura Apostolica.


sabato 9 aprile alle ore 17.30
Luogo: Basilica di San Nicola in Carcere
Via del Teatro di Marcello
 


  [Fonte: InternEtica 2 aprile 2011] 



 Roma
Seminario nazionale di formazione di OSARE la PACE per FEDE
 
"Osare la Pace, OLTRE LA VIOLENZA". Con questo titolo SABATO 2 e DOMENICA 3 Aprile 2011 si svolgerà a Roma il seminario di formazione della rete nazionale ecumenica di giovani "Osare la Pace per Fede". L'incontro sarà focalizzato sui temi dell'imminente Convocazione di Kingston e sarà articolato in momenti di riflessione, gruppi di lavoro, liturgie e spazi di festa. Porteranno i loro contributi la Pastora Letizia Tomassone Vicepresidente della FCEI, il pastore Hans Gutierrez della Chiesa Avventista e Tonio dell'Olio di Libera International/Tavola della Pace. Il seminario è concepito anche come tappa di avvicinamento alla IV edizione dell'Happening Nazionale per giovani che, dopo le edizioni di Firenze (2005), Milano (2007), Torino (2009), approderà nel 2012 a Bari, capoluogo pugliese e terra di incontri e di accoglienze reciproche; "Arca di Pace" come amava definirla Tonino Bello! La nuova edizione sarà anch'essa centrata sul rilancio di quanto verrà elaborato alla Convocazione di Kingston, riletto alla luce della situazione ecclesiale e sociale del nostro paese. A breve verranno fornite le indicazioni di segreteria.
 


  [Fonte: chiese-e-pace.it aprile 2011] 



 Roma
I Sabati della Tradizione a S. Nicola in Carcere


Lo splendido altare Basilicale

Vuoi approfondire e promuovere la Tradizione della Chiesa? Vuoi seguire un cammino di fede e di testimonianza personale in uno spirito di amicizia e di gioia?
Allora puoi venire a trovarci e a conoscerci tutti i Sabati alle ore 18 nell'antica bellissima Basilica di San Nicola in Carcere via del Teatro Marcello, 46 Roma.
Ogni sabato, alle ore 18,
noi del gruppo stabile San Luigi Orione, guidati spiritualmente dal sacerdote don Giuseppe Vallauri, proseguiamo i nostri incontri, l'Adorazione e la Santa e Divina Liturgia Vetus Ordo. Venite numerosi e rivolgete l'invito ad altri vostri amici.
Viviamo con particolare solennità il primo sabato di ogni mese
 


  [Fonte: Gruppo S. Luigi Orione aprile 2011] 



 Roma
S. Messa Tridentina pomeridiana domenicale
 
A Roma, in via Merulana, 177 a pochi passi da Santa Maria Maggiore, nella Chiesa di Sant'Anna al Laterano della Congregazione delle Figlie di S. Anna, che hanno qui la loro Curia generalizia,  ogni domenica alle ore 17 viene celebrata la Santa e Divina Liturgia secondo la forma del Rito Romano Tridentino.


La Santa Messa è celebrata da P. Giuseppe Vallauri

 


  [Fonte: InternEtica aprile 2011] 


 



 

2011
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic






1894 - visitatori
 
 

 
 


| home | | inizio pagina |