Città del Vaticano
Benedetto XVI abdica !
Il Papa rinuncia al pontificato dal prossimo 28 febbraio. Ha dato l'annuncio personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Ha chiesto anche che si indica un conclave per l'elezione del successore. La decisione sarebbe stata maturata per "mancanza di forze". Benedetto XVI ha spiegato infatti di sentire il peso dell'incarico di Pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. Nessun segnale lasciava trasparire questa abdicazione. Non ci sono parole, solo sconcerto, trepidazione e preghiera....vedi

 


  [Fonte: Blog Chiesa e post-concilio 11 febbraio 2013] 



 News.va
Ordinariato per i Luterani?
News.va il 18 gennaio, edizione italiana, pubblica la notizia, completata dall'intervista esclusiva rilasciata all'AFP dal card. Koch, riportata oggi dall'edizione francese, che traduco di seguito. Le perplessità non sono poche né di poco conto. « L’ecumenismo della vita ci sta conducendo verso la comunione: ne è convinto il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, che interviene alla Radio Vaticana in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si svolge da oggi al 25 gennaio sul tema “Quel che il Signore esige da noi“, frase tratta dal libro del profeta Michea...»...vedi

 


  [Fonte: Blog Chiesa e post-concilio 9 febbraio 2013] 



 Roma
Continuo a proporre il libro sul Concilio e la Tradizione.
 

Un discorso da tenere aperto e da sviluppare. Un nuovo libro:

Maria Guarini, La Chiesa e la sua continuità. Ermeneutica e istanza dogmatica dopo il Vaticano II, Editrice DEUI, Rieti 2012, pag. 240, Euro 21.

Il lavoro, partendo da una presentazione dei testi di Romano Amerio, Iota Unum e Stat Veritas, di cui pubblica gli Atti, analizza sul piano filosofico e teologico lo status questionis della crisi che ha investito la Chiesa postconciliare, sviluppando in termini essenziali alcuni dei punti più controversi.
L'intento: contribuire ad alimentare un dibattito allargato, al fine di promuovere azioni concrete mirate al ripareggiamento della verità e a colmare lo iato generazionale che si è creato a livello dottrinale negli ultimi 50 anni. Anche sulla base dei documenti propositivi pubblicati in Appendice, si vuole promuovere un'azione che potrà essere sviluppata congiungendo a livello internazionale associazioni e congregazioni religiose di 'sentire' tradizionista per intensificare nella Chiesa l’atmosfera dogmatica di cui essa necessita.
Link all'introduzione di mons. Gherardini e all'indice.

Il libro potrà essere richiesto anche via mail a: maria.guarini@gmail.com fornendo i dati per riceverlo e ottenere le indicazioni per versare il corrispettivo (Euro 21 comprese le spese di spedizione)
 


  [Fonte: InternEtica gennaio 2013] 



 Roma
I Sabati della Tradizione a S. Nicola in Carcere.


Lo splendido altare Basilicale

Vuoi approfondire e promuovere la Tradizione della Chiesa? Vuoi seguire un cammino di fede e di testimonianza personale in uno spirito di amicizia e di gioia?
Allora puoi venire a trovarci e a conoscerci tutti i Sabati alle ore 18 nell'antica bellissima Basilica di San Nicola in Carcere via del Teatro Marcello, 46 Roma.
Ogni sabato, alle ore 18,
noi del gruppo stabile San Luigi Orione, guidati spiritualmente dal sacerdote don Giuseppe Vallauri, proseguiamo i nostri incontri, l'Adorazione e la Santa e Divina Liturgia Vetus Ordo. Venite numerosi e rivolgete l'invito ad altri vostri amici.
Per chi ha bisogno di confessarsi il Sacerdote è disponibile fin dalla 17,30.


Le attività sono riprese da ottobre
 


  [Fonte: Gruppo S. Luigi Orione gennaio 2013] 



 Roma
S. Messa Tridentina pomeridiana domenicale
 
A Roma, in via Merulana, 177 a pochi passi da Santa Maria Maggiore, nella Chiesa di Sant'Anna al Laterano della Congregazione delle Figlie di S. Anna, che hanno qui la loro Curia generalizia,  ogni domenica alle ore 17 viene celebrata la Santa e Divina Liturgia secondo la forma del Rito Romano Tridentino.


Celebra Don Giuseppe Vallauri
 


  [Fonte: InternEtica gennaio 2013] 



 

2013
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic








1505 - visitatori
 
 

 
 


| home | | inizio pagina |