La cronaca significativa continua sul
Blog Chiesa e post-concilio

 Città del Vaticano
Habemus Papam. Franciscus.
 
Spiazzante, e molto coinvolgente. Mi ha colpita la sua figura solida, austera ma nello stesso tempo capace di farsi vicina e, soprattutto, la semplicità e anche la fermezza e la seria compenetrazione con cui ha invitato il popolo a invocare la benedizione sul suo pastore, prima di riceverla da lui. Ha chiesto e ottenuto un silenzio - a cui quasi nessuno è più abituato - gravido di pensieri e sentimenti di orante condivisione per poi sciogliersi in quel Padre nostro... e poi l'Ave Maria, il Gloria, le nostre preghiere di sempre, dette col cuore colmo di gioia e di speranza. Come primo atto, è bello che ci abbia fatto pregare. E la sua prima uscita, già domani, sarà il pellegrinaggio a Santa Maria Maggiore. Anche questo - oltre al nome su cui avremo occasione di tornare e sicuramente saprà dirci e darci molte cose - è un gesto inedito, come inizio pontificato, ma significativo.
 


  [Fonte: Blog Chiesa e post-concilio 13 marzo 2013] 



 Città del Vaticano
Il 12 marzo inizia il Conclave.
 
L'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l'elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa sede. Il mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave. (Ansa) ....vedi
 


  [Fonte: Blog Chiesa e post-concilio 8 marzo 2013] 



 Roma
Sabato sitientes a San Nicola in Carcere. Statio quaresimale

Sabato, 16 marzo alle ore 9:00
Sabato sitientes - Statio Quaresimale

Questo giorno è famoso fin dall'antichità sotto il nome di Sabato Sitientes, dalla prima parola dell'Introito della Messa. La Chiesa, facendo sue le parole d'Isaia, invita a venire a dissetarsi alla fonte della salvezza. Più anticamente la Stazione Quaresimale, a Roma, era presso la Basilica di S. Lorenzo fuori le Mura; ma l'ubicazione di questa chiesa rendeva più difficoltosa la riunione dei fedeli, e quindi fu scelta a sostituirla la chiesa di S. Nicola in Carcere, più al centro della città.

 


  [Fonte: Blog Chiesa e post-concilio marzo 2013] 



 Roma
Continuo a proporre il libro sul Concilio e la Tradizione.
 

Un discorso da tenere aperto e da sviluppare. Un nuovo libro:

Maria Guarini, La Chiesa e la sua continuità. Ermeneutica e istanza dogmatica dopo il Vaticano II, Editrice DEUI, Rieti 2012, pag. 240, Euro 21.

Il lavoro, partendo da una presentazione dei testi di Romano Amerio, Iota Unum e Stat Veritas, di cui pubblica gli Atti, analizza sul piano filosofico e teologico lo status questionis della crisi che ha investito la Chiesa postconciliare, sviluppando in termini essenziali alcuni dei punti più controversi.
L'intento: contribuire ad alimentare un dibattito allargato, al fine di promuovere azioni concrete mirate al ripareggiamento della verità e a colmare lo iato generazionale che si è creato a livello dottrinale negli ultimi 50 anni. Anche sulla base dei documenti propositivi pubblicati in Appendice, si vuole promuovere un'azione che potrà essere sviluppata congiungendo a livello internazionale associazioni e congregazioni religiose di 'sentire' tradizionista per intensificare nella Chiesa l’atmosfera dogmatica di cui essa necessita.
Link all'introduzione di mons. Gherardini e all'indice.

Il libro è disponibile a Roma presso la Libreria Leoniana Via dei Corridori, 28, - Telefono: 06 6869113 - Fax 06 683 3854 - e-mail: leoniana@tiscali.it
Potrà anche essere richiesto via mail a: maria.guarini@gmail.com fornendo i dati per riceverlo e ottenere le indicazioni per versare il corrispettivo (Euro 21 comprese le spese di spedizione) oppure acquistato online con PayPal: sempre 21 € comprese spese di spedizione
 


  [Fonte: InternEtica marzo 2013] 



 Roma
I Sabati  e le Domeniche della Tradizione a S. Nicola in Carcere.


Lo splendido altare Basilicale

Vuoi approfondire e promuovere la Tradizione della Chiesa? Vuoi seguire un cammino di fede e di testimonianza personale in uno spirito di amicizia e di gioia?
Allora puoi venire a trovarci e a conoscerci tutti i Sabati alle ore 18 nell'antica bellissima Basilica di San Nicola in Carcere via del Teatro Marcello, 46 Roma.
Ogni sabato, alle ore 18,
noi del gruppo stabile San Luigi Orione, guidati spiritualmente dal sacerdote don Giuseppe Vallauri, proseguiamo i nostri incontri, l'Adorazione e la Santa e Divina Liturgia usus antiquior. Venite numerosi e rivolgete l'invito ad altri vostri amici.
Per chi ha bisogno di confessarsi il Sacerdote è disponibile fin dalla 17,30.
Ogni domenica alle ore 17,30
Santa Messa usus Antiquior


Le attività sono riprese da ottobre
 


  [Fonte: Gruppo S. Luigi Orione marzo 2013] 



 Roma
S. Messa Tridentina pomeridiana domenicale
 
A Roma, in via Merulana, 177 a pochi passi da Santa Maria Maggiore, nella Chiesa di Sant'Anna al Laterano della Congregazione delle Figlie di S. Anna, che hanno qui la loro Curia generalizia,  ogni domenica alle ore 17 viene celebrata la Santa e Divina Liturgia secondo la forma del Rito Romano Tridentino.


Celebra Don Giuseppe Vallauri
 


  [Fonte: InternEtica marzo 2013] 



 

2013
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic








5316 - visitatori
 
 

 
 


| home | | inizio pagina |